Torta Margherita
Ingredienti:
130 g di farina
120 g di fecola di patate
3 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
60 ml di latte
la scorza grattugiata di 1 limone
1 busta di LIEVITO VANIGLIATO PASSINI
per guarnire: zucchero a velo q.b.
La Torta Margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. Ed il segreto della sua bontà è proprio nella sofficità, ottenuta montando a neve fermissima gli albumi. Si prepara velocemente con ingredienti naturali per essere gustata a colazione o a merenda e può essere usata come base per preparare ottime torte farcite.
Essendo una torta contadina, poichè a base di pochi e semplici ingredienti, ideale da inzuppare, è rimasto un classico dolce delle feste natalizie e pasquali in tutto il nord ed il centro Italia, fino all’avvento dei più “ricchi” dolci moderni come il Panettone (qui la nostra ricetta) e la Colomba (qui la storia di questo dolce e la nostra ricetta).
Prende il nome di Torta Margherita dalla forma di fiore che assume una volta tagliata a spicchi, quando ogni fetta di dolce diventa un petalo, reso bianco dallo zucchero a velo che ne ricopre la superficie, a contrasto con il giallo dell’impasto.
PREPARAZIONE: Lavorare lo zucchero con il burro morbido a pezzi, usando le fruste di uno sbattitore elettrico.
Ottenuto un composto biancastro aggiungere le uova, una alla volta, incorporando la successiva solo quando la precedente sarà stata assorbita completamente dall’impasto.
Aggiungere la farina setacciata insieme alla fecola di patate ed al LIEVITO VANIGLIATO PASSINI; unire la scorza di limone grattugiata e per ultimo, un poco per volta, il latte, amalgamando bene fino ad ottenere un composto liscio, compatto ed omogeneo.
Versare l’impasto in uno stampo di 22 cm di diametro rivestito con carta da forno, quindi infornare la torta in fomo statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Prima di sfornare, verificare la cottura con la prova stecchino: la cottura sarà ultimata quando infilando lo stecchino nel centro della torta, una volta estratto, rimarrà asciutto e pulito.
Sfornare e lasciare raffreddare. A piacere, spolverizzare con zucchero a velo.