Panini Integrali
Ingredienti per il lievitino:
100 g di farina integrale
100 ml di acqua
1 busta di LIEVITO Dl BIRRA PASSINI da 10 g
Ingredienti per l’impasto principale:
400 g di farina integrale
12 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 ml di acqua
Il pane è un fondamento dell’alimentazione umana da tempi antichissimi ed il pane integrale si distingue per il suo straordinario apporto di fibra alimentare. Con questa ricetta si prepara un pane integrale di facile realizzazione e con ingredienti genuini.
Preparazione: Per prima cosa versare una busta di LIEVITO Dl BIRRA PASSINI in mezzo bicchiere di acqua tiepida (circa 50 ml), scioglierlo lentamente e unire in una ciotola alla farina integrale mescolando sino ad ottenere una pastella densa. Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e fare lievitare per circa un’ora fino alla formazione di bollicine superficiali.
Preparare quindi l’impasto principale mescolando la rimanente farina integrale con l’olio extravergine di oliva, l’acqua e il sale. Aggiungere il lievitino, che avrà una consistenza gonfia e spumosa, e lavorare energicamente con le mani per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Mettere l’impasto nella ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Lasciare lievitare per circa 3 ore fino a quando l’impasto avrà triplicato il suo volume.
Rimuovere l’impasto gonfio dalla ciotola e stenderlo sul tavolo o su una spianatoia con l’aiuto di un mattarello sino a formare un rettangolo dalle dimensioni approssimative di 30×40 cm. Dallo sfoglio rettangolare tagliare 8 strisce di pasta, avvolgere ogni striscia su se stessa avendo cura di non stringerla eccessivamente. Riporre ogni panino così ottenuto sulla piastra da forno con l’estremità rivolta verso il basso per evitare che si apra durante la lievitazione o la cottura, lasciare lievitare per circa 40/60 minuti, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 20-25 minuti. Lasciare intiepidire e servire.