La Ciambella salata con zucca e speck è un ciambellone rustico ma soffice, facile da realizzare perché non necessita di una lenta lievitazione, grazie al lievito universale Passini.
Un perfetto piatto unico, buono anche freddo… ideale per le prime scampagnate primaverili!
300 g di farina “00”
300 g di zucca pulita e sbucciata
4 uova
120 g di olio di semi di girasole
100 g di latte
100 g di amido di mais
100 g di speck tagliato a cubetti
100 g di scamorza
50 g di formaggio parmigiano grattugiato
1 busta di LlEVITO UNIVERSALE PASSINI
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
noce moscata q.b.
Pulire e sbucciare la zucca, poi grattugiarla completamente e metterla da parte.
In una ciotola rompere le uova aggiungendo 2 cucchiaini di sale, lo zucchero, un po’ di noce moscata e iniziare a sbattere con la frusta elettrica. Sempre continuando a mescolare, aggiungere il parmigiano grattugiato, l’olio e il latte.
Aggiungere l’amido di mais, il LIEVITO UNIVERSALE PASSINI e la farina un po’ alla volta, sempre continuando a mescolare.
Unire poi la zucca grattugiata, lo speck, la scamorza e mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da ciambella di 24/26 cm di diametro precedentemente unto con l’olio e infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.
Suggerimenti: A piacere sostituire lo speck con pancetta o, se desideri un piatto dal gusto più delicato, con prosciutto cotto.
Consigli per l’uso: Il Lievito Universale Passini lievita ogni tipo di dolce e torte salate con farina e/o fecola. Polverizzare eventuali piccoli grumi ed aggiungere per ultimo il Lievito Universale Passini nell’impasto, amalgamando bene. Mettere subito nel forno già caldo e non aprire lo sportello durante la cottura. Prima di sfornare il dolce o la torta salata infilare uno stecchino nel centro, se resta pulito, la torta è cotta. Togliere dal forno e far riposare per 10 minuti. Sformare con l’aiuto di un coltello. Far raffreddare su una gratella.
Scopri tutte le ricette che puoi preparare con il Lievito Universale Passini cliccando qui.